Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo alle vendite dedicate a Clienti che risiedono e indicano come indirizzo di consegna una Località situata in Italia.
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.arreghinipaints.it
I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito ("Prodotti") sono venduti direttamente da ARREGHINI PAINTS S.R.L., con sede legale in Italia, Viale Pordenone, 80- 30026 PORTOGRUARO(VE) - REA VE-226731 -  Codice Fiscale 1138580285 – P.IVA 02545410272.

 

Ambito di applicazione e navigazione sul Sito

L'offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e emendamenti seguenti.

Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da ARREGHINI PAINTS srl che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. ARREGHINI PAINTS srl non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti ARREGHINI PAINTS srl non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. ARREGHINI PAINTS srl non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili nei seguenti Stati: "Italia".

Acquisti sul Sito

L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità. 
Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta. 
L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.

L'acquisto dei Prodotti sul Sito puo' avvenire con registrazione al Sito.

 

Registrazione al sito

Per registrarsi al Sito il cliente deve compilare l'apposito modulo, cliccando su "Il mio account".

La registrazione al Sito consente ai clienti di effettuare le seguenti attivita':

  • - consultare online lo stato del proprio ordine e verificare lo "storico" degli ordini effettuati (in particolare cliccando sul numero di ogni ordine effettuato, è possibile verificare il dettaglio completo dell'ordine, incluso il dettaglio prodotti, l'indirizzo di spedizione e l'indirizzo di fatturazione;
  • - seguire il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini;
  • - gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l'inserimento di nuovi ordini;

Inoltre, tramite accesso alla propria area personale ("My Account"), è sempre possibile:

  • - gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile modificare la password di accesso all'area riservata);
  • - modificare i dati relativi all'indirizzo di spedizione o di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione;
  • - modificare lo stato della propria iscrizione alla Newsletter.

 

Il cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere ARREGHINI PAINTS srl indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, ARREGHINI PAINTS srl informa il cliente che:

  • - per effettuare l'acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a ARREGHINI PAINTS srl, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • - prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto; dovrà inoltre accettare le Condizioni Generali di Vendita;
  • - una volta registrato il modulo d'ordine, ARREGHINI PAINTS srl invierà al cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso;
  • - il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di ARREGHINI PAINTS srl per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine, il cliente potrà seguire la procedura definita nel paragrafo "Ordini di acquisto".

La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. 
Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con i clienti in italiano e inglese.

 

Disponibilità dei Prodotti

All'interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto ("Scheda Tecnica") sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.

A causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibilità Immediata" risulti dopo la trasmissione dell'ordine, di disponibilità non immediata e che per esso sia quindi necessario attendere il riassortimento.
In tal caso, il cliente sarà immediatamente informato tramite e-mail e potrà cancellare l'ordine in qualunque momento, prima della spedizione del Prodotto, cliccando sul pulsante "annulla" contenuto in tale e-mail.

In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il cliente sarà avvisato per e-mail immediatamente e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla trasmissione dell'ordine. 
Nel caso in cui egli abbia già provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del contratto, ARREGHINI PAINTS srl provvederà tempestivamente a rimborsargli l'importo totale pagato per il Prodotto secondo le modalità di pagamento indicate nella sezione "Modalità di Pagamento".

 

Informazioni sui Prodotti

ARREGHINI PAINTS srl farà del proprio meglio affinché il Prodotto sia accompagnato da una scheda informativa ("Scheda Tecnica") che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni. 
ARREGHINI PAINTS srl si riserva il diritto di modificare le Schede Tecniche senza necessità di preavviso alcuno.

ARREGHINI PAINTS srl farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito, a corredo della Scheda Tecnica di un Prodotto, rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. 
I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. 
Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori.

Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal cliente.

Prezzi

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA (e di contributo RAEE ove applicabile).

ARREGHINI PAINTS srl si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

 

Ordini di acquisto

Nella e-mail di "Conferma registrazione ordine" oltre alla condizioni di vendita, il cliente troverà anche la indicazione del “Numero Ordine cliente” che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con ARREGHINI PAINTS srl nonché il riepilogo di tutti i dati del cliente inseriti nell'ordine.

Il cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti Online, contattabile accedendo alla sezione "Servizio Clienti" del Sito.

Il cliente che ha effettuato l'acquisto con registrazione potrà accedere al proprio "Riepilogo Ordine" e verificarne lo stato tramite la sezione "I miei ordini" del Sito.

ARREGHINI PAINTS srl si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano da:

  • - un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  • - un cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con ARREGHINI PAINTS srl;
  • - un cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

ARREGHINI PAINTS srl si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

 

Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.
Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. 
Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione del cliente in relazione al singolo Prodotto saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.

Carta di credito

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. 
Le carte di credito accettate da ARREGHINI PAINTS srl saranno specificamente indicate nella pagina della Modalità di pagamento. Per il pagamento mediante alcune carte di credito potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo aggiuntivo. La richiesta di tale contributo e l'esatto ammontare dello stesso saranno, se dovuti, chiaramente e specificamente indicati nella pagina della scelta della “Modalità  pagamento” durante la procedura di acquisto e nella Scheda Tecnica.

Nel caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente alla conclusione del contratto, l'emittente della carta di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato ("Autorizzazione"). 
L'importo complessivo che il cliente è tenuto a pagare in relazione al Prodotto acquistato sarà effettivamente addebitato sulla carta di credito del cliente solo il giorno successivo alla spedizione, anche parziale, del Prodotto acquistato. Tuttavia, in caso di Prodotto con disponibilità "Su Richiesta" o "Prenotati", ovvero per altre tipologie di disponibilità diversa da quella immediata, ARREGHINI PAINTS srl si riserva il diritto di effettuare l'addebito prima della spedizione, al fine di non fare scadere l'Autorizzazione.

In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine prima dell'addebito effettivo sulla carta di credito del cliente, ARREGHINI PAINTS srl richiederà all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall'emittente della carta di credito e, per alcuni tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che è normalmente di 24 giorni dalla data dell'Autorizzazione.

Una volta richiesto all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato, in nessun caso ARREGHINI PAINTS srl potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, ARREGHINI PAINTS srl si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax).

Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a ARREGHINI PAINTS srl. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte del cliente. In attesa del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso.

Nel caso di richiesta, il cliente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui ARREGHINI PAINTS srl non riceva tali documenti nel termine indicato ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di ARREGHINI PAINTS srl al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del cliente. La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da ARREGHINI PAINTS srl, comporterà la cancellazione dell'ordine e il rimborso dell'importo complessivo eventualmente già pagato dal cliente.

Nel caso in cui ARREGHINI PAINTS srl riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.

In nessun momento della procedura di acquisto ARREGHINI PAINTS srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell'emittente della carta. Nessun archivio informatico di ARREGHINI PAINTS srl conserva tali dati.

PayPal

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il cliente e PayPal. 
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'importo relativo all'acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d'ordine.

In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine, l'importo relativo all'acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del cliente. 
Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal. 
Una volta effettuato il riaccredito dell'importo relativo all'acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun caso ARREGHINI PAINTS srl può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell'effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema bancario.

Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, ARREGHINI PAINTS srl si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax).

Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a ARREGHINI PAINTS srl. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni.

In attesa del ricevimento del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso.

Nel caso di richiesta, il cliente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato. 
Nel caso in cui ARREGHINI PAINTS srl non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di ARREGHINI PAINTS srl al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del cliente. 
La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da ARREGHINI PAINTS srl, comporterà la cancellazione dell'ordine e il rimborso dell'importo.

Nel caso in cui ARREGHINI PAINTS srl riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.

I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con ARREGHINI PAINTS srl. ARREGHINI PAINTS srl non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Bonifico Bancario Anticipato

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato.

Nel caso in cui il cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, ARREGHINI PAINTS srl, una volta ricevuto l'ordine, comunicherà tramite e-mail al cliente le coordinate bancarie per l'effettuazione del bonifico. L'e-mail avrà il seguente oggetto: "comunicazione coordinate bancarie".

Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail "comunicazione coordinate bancarie". Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Nel caso in cui ARREGHINI PAINTS srl scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà via e-mail al cliente senza indugio.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, indicati nella Scheda Tecnica, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di ARREGHINI PAINTS srl e non dalla data di trasmissione dell'ordine, come avviene nel caso in cui il cliente scelga altre modalità di pagamento.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l'ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:

  • - il numero di riferimento dell'ordine;
  • - la data di effettuazione dell'ordine;
  • - il nome e cognome dell'intestatario dell'ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

Si consiglia, inoltre, al cliente di inviare a ARREGHINI PAINTS srl tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.

 

Modalità, spese e termini di consegna

La consegna dei Prodotti è effettuata in Italia all'indirizzo di spedizione indicato dal cliente nel modulo d'ordine.

Il cliente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d'ordine un indirizzo di spedizione che si trovi in Italia. Gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c e l'importo totale dovuto sarà rimborsato, qualora già pagato.

In caso di dubbi circa la località di destinazione, si invita il cliente a chiedere informazioni tramite segnalazione da effettuarsi accedendo alla sezione del Sito: "Servizio Clienti".

Le spese di consegna sono a carico del cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda del Prodotto. 
L'importo (comprensivo di IVA) di tali spese - che può variare in relazione alle modalità di consegna scelte dal cliente, nonché in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il cliente decida di acquistare - sarà espressamente e separatamente indicato in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, prima che il cliente trasmetta l'ordine di acquisto.
Tale importo sarà infine riportato nella e-mail di "Conferma registrazione ordine" e "Conferma Spedizione".

Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo ("contributo spese di spedizione per zona remota"), il cui esatto ammontare sarà chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell'ordine.

Nel riepilogo dell'ordine e prima che il cliente proceda alla trasmissione delle stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. 
Tale totale, che sarà indicato al cliente anche nella e-mail di "Conferma Registrazione Ordine", costituirà l'importo totale dovuto dal cliente in relazione all'ordine. 
Nulla è dovuto in più dal cliente rispetto a tale importo.

 

Fattura del materiale spedito

Ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, per ogni acquisto effettuato sul Sito, ARREGHINI PAINTS srl emette Fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine di acquisto (allegato a e-mail "Conferma Spedizione").

Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente all'atto della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che il cliente garantisce essere rispondenti al vero. 
Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada, salvo diversa comunicazione del Servizio Clienti di ARREGHINI PAINTS srl.

Si raccomanda il cliente di controllare, al momento della consegna, che:

  • - il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
  • - l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato;
  • - i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.

Si invita il cliente, nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo "RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA" e specificando il motivo della riserva (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

Il ricevimento dei Prodotti senza riserve, infatti, non consente al cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. 
In quest'ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

Il cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che ARREGHINI PAINTS srl debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

Il cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". 
Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c..
Risolto il contratto, ARREGHINI PAINTS srl procederà al rimborso dell'importo totale eventualmente pagato dal cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a ARREGHINI PAINTS srl e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al cliente via e-mail.

Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte, qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. 
Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. 
La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.

Il ritiro di un prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) prevede l'acquisto online di un articolo nuovo di tipo equivalente. 
Nel ricordare la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, ARREGHINI PAINTS srl offre, in ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, alla sola utenza privata, il servizio gratuito di ritiro della vecchia apparecchiatura elettrica o elettronica (definita RAEE) che sarà effettuato dai 15 ai 30 giorni successivi al giorno di consegna del nuovo Prodotto. 
Il prodotto usato RAEE sarà ritirato dal corriere incaricato non presso l'abitazione ma sul piano stradale. 
Per la richiesta di tale servizio, il cliente, entro un giorno lavorativo dall'effettuazione dell'ordine, deve contattare il Servizio Clienti telefonicamente o il Servizio Clienti Online accedendo alla sezione "Servizio Clienti" del Sito. 
Nel caso in cui il cliente acquisti il servizio "Premium", al ritiro di un prodotto usato RAEE troveranno applicazione le condizioni più favorevoli previste da tale servizio, in luogo di quelle di cui al presente paragrafo.

I termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, e i termini di consegna sono specificamente indicati in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Tecnica.

I termini di spedizione decorrono dalla data di trasmissione dell'ordine, se non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita o nella Scheda Tecnica.

Nel caso in cui il cliente acquisti due o più Prodotti i tempi di spedizione si considerano quelli del Prodotto con i tempi di spedizione più lunghi ai quali vanno aggiunte 24/48 ore per il consolidamento della spedizione presso la logistica di ARREGHINI PAINTS srl.

Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il cliente. 
In tal caso, i termini di spedizione decorreranno dal giorno in cui la problematica sarà stata risolta mediante il contatto con il cliente e quelli di consegna saranno conseguentemente posticipati. I termini di consegna decorrono dalla data di spedizione.

In ogni caso, al momento in cui ARREGHINI PAINTS srl affida la spedizione al corriere, il cliente viene avvisato da una e-mail di "Conferma Spedizione".

Tale e-mail contiene tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco Prodotti spediti, importo dovuto, specifiche forme di pagamento accettate dal Corriere incaricato della consegna, Tracking number della spedizione linkato al sito del corriere (se disponibile). A partire da questo momento decorrono i tempi di consegna in relazione alla tipologia di consegna.

Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Tecnica, il cliente può contattare telefonicamente il Servizio Clienti seguendo le istruzioni contenute nella pagina "Servizio Clienti". 
ARREGHINI PAINTS srl esaminerà il reclamo tempestivamente e ne comunicherà l'esito al cliente tramite e-mail entro il termine massimo di 15 giorni.

Qualora risulti che la mancata consegna o il ritardo non siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore ovvero non siano imputabili al cliente stesso, fatta salva la possibilità per il cliente di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge, ARREGHINI PAINTS srl si impegna:

  • - nel caso di mancata consegna, a rimborsare al cliente l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo anche per "Servizi aggiuntivi di consegna" o altri servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla comunicazione dell'esito del reclamo;
  • - in caso di consegna con ritardo superiore a 10 giorni, a consentire al cliente che ne faccia richiesta la risoluzione del contratto, con conseguente rimborso dell'importo totale pagato dal cliente, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo anche per "Servizi aggiuntivi di consegna" o altri servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, un buono sconto pari al valore delle spese di consegna pagate dal cliente spendibile sul Sito entro 3 mesi.

 

Diritto di recesso

Il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il sabato è considerato giorno festivo; se il termine scade in un giorno festivo, esso è prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare ARREGHINI PAINTS srl, prima della scadenza del termine indicato all'art. precedente, della sua decisione di recedere.

A tal fine il cliente può utilizzare il modulo di recesso fornito da ARREGHINI PAINTS srl, disponibile nella sezione Servizio Clienti.

A seguito dell'invio della Dichiarazione di Recesso Online, ARREGHINI PAINTS srl comunicherà tempestivamente al cliente una conferma di ricevimento della Dichiarazione di Recesso Online tramite e-mail, con i relativi riferimenti temporali (data/ora della ricezione).

La sostanziale integrità del Prodotto è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. 
Il Prodotto potrà essere provato, testato o verificato ma non dovrà essere stato utilizzato, lavato o danneggiato; dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi.

I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica; in fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti: all'interno della loro confezione originale, considerata parte integrante del prodotto (la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo) e comprensivi di eventuali accessori (es. grucce, copri abiti, cinture, cavi, batterie, manuali...) e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo con sigillo monouso).

Ad esempio, in caso di prodotto di abbigliamento, il cartellino identificativo, deve essere ancora fissato ai Prodotti con il sigillo monouso, esso costituisce parte integrante del prodotto; in caso di prodotti appartenenti alla categoria calzature, le suole devono essere in perfette condizioni e non presentare segni di alcun tipo, così come la scatola originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso, e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, né utilizzata come unico imballaggio esterno nella spedizione di reso;

Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilità del cliente fino all'attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di ARREGHINI PAINTS srl. Il cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto. ARREGHINI PAINTS srl non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furto o smarrimento che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal cliente. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Conformemente all'art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché' la integrità del Prodotto restituito, come specificato al punto precedente, ARREGHINI PAINTS srl procederà, entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto, e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla data in cui ARREGHINI PAINTS srl è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal cliente per il Prodotto. Il rimborso comprenderà le spese di consegna.

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal cliente al momento dell'ordine ad esclusione di quei pagamenti ove ciò non sia possibile e per i quali sarà chiaramente indicato nella pagina di scelta della modalità di pagamento. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell'intestatario del conto) per consentire a ARREGHINI PAINTS srl l'effettuazione del rimborso.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da ARREGHINI PAINTS srl, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, ARREGHINI PAINTS srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto rimarrà presso ARREGHINI PAINTS srl e messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso.

In particolare, il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:

  • - fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata con il consenso del consumatore prima della scadenza del termine previsto per l'esercizio del diritto di recesso dall'art. 64, I comma, Codice del Consumo;
  • - fornitura di prodotti consumabili, se la confezione non è sigillata;
  • - fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo, sigillo monouso, grucce, cinture, cavi, batterie, manuali, ...) e/o sia privo della confezione originale, quando essa sia parte del Prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso ARREGHINI PAINTS srl a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del cliente stesso.

 

Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, ARREGHINI PAINTS srl) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che ARREGHINI PAINTS srl gli invia via e-mail in formato PDF nonché' il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).

Difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • - non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • - non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • - non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • - non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

 

Rimedi a disposizione del cliente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

  • - in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • -  in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

  • - del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
  • - dell’entità del difetto di conformità;
  • - dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

 

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a ARREGHINI PAINTS srl apposita comunicazione, contattando il Servizio Clienti.

ARREGHINI PAINTS srl si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere.

 

Garanzia Convenzionale del Produttore

I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale.

 

Servizi Aggiuntivi di Assistenza a pagamento

Non sono previsti servizi aggiuntivi di assistenza.

 

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a ARREGHINI PAINTS srl S.r.l., Viale Pordenone 80 – 30026 PORTOGRUARO (VE), ovvero tramite il Sito accedendo alla sezione "Servizio Clienti".

 

Legge applicabile

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.

Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il cliente risiede o ha eletto domicilio.